Abitare inclusivo
Con deliberazione della Giunta regionale n. 1625/2019 (Linee guida per le sperimentazioni “Abitare possibile” e “Domiciliarità innovativa”), la Regione ha definito i principi, gli elementi costitutivi, le caratteristiche essenziali e le modalità di attuazione delle sperimentazioni “Abitare possibile” e “Domiciliarità innovativa”.
In linea con le politiche di sostegno alla domiciliarità, tali esperienze rientrano negli interventi volti a sperimentare forme abitative innovative per anziani e persone con disabilità. In particolare, la finalità principale è quella di ridurre e prevenire l’istituzionalizzazione delle persone anziane e con disabilità, attraverso la realizzazione di soluzioni abitative innovative, sia sul piano strutturale, sia sul piano gestionale e organizzativo, che siano in grado di offrire una reale alternativa alle forme di residenzialità sanitarie.
Nell’ambito di tale azione, l’Area Welfare di Comunità fornisce, nei termini previsti dalla D.G.R. 671/2015, supporto tecnico nella fase di elaborazione delle proposte progettuali e nella fase di avvio delle sperimentazioni.