Dipendenze
A partire dal 2012, l’Area Welfare di Comunità supporta l’Amministrazione regionale nella realizzazione di attività tecniche ed operative afferenti all’Area promozione della salute e prevenzione e all’Area assistenza primaria della Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia in favore della tematiche legate alla dipendenza patologica.
L’Osservatorio sulle tossicodipendenze della regione Friuli Venezia Giulia, istituito nell’ambito del progetto NIOD - Network Italiano degli Osservatori sulle Dipendenze (DGR n. 106 dd. 27.01.2011), si propone di indagare l'evoluzione del fenomeno delle dipendenze patologiche nel contesto regionale e di supportare una rete nazionale di Osservatori Regionali sull’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, in accordo con le indicazione e gli standard europei (EMCDDA).
La mission dell’Osservatorio è operare al servizio dei singoli Dipartimenti per le dipendenze regionali, attraverso la produzione di report, di studi epidemiologici e statistici e di strumenti di supporto.
Maggiori informazioni sul sito dipendenze.welfare.fvg.it